Resoconti

Resoconto BookCity 2019

Pubblicato il 18 novembre 2019 su Eventi Milanocosa da Maurizio Baldini

Mi compiaccio ancora e sono grato a tutti i protagonisti per l’alto livello offerto dalle proposte realizzate nel corso della intensa due giorni di BookCity, sia quelle gestite direttamente, sia il Progetto Lingua cui abbiamo collaborato. Segue il link al Programma di Sala dell’impegnativo progetto Teatro-Poesia. E vi rimando alla pagina di Fb di Milanocosa per una serie di foto finora pervenute.

Adam Vaccaro

scarica la locandina del programma di sala

scarica la locandina dell’evento The Mnara von Babele

Continua a leggere »

Resoconto e testi di Quintocortile 2019

Pubblicato il 20 giugno 2019 su Resoconti da Adam Vaccaro

Resoconto, immagini e testi di Quintocortile 2019

Si è chiusa con riscontri ancora molto positivi questa ulteriore Rassegna annuale di PoesiArte di Quintocortile. Riscontri sia a livello di partecipazione di pubblico, che di elaborazioni artistiche e di testi relativi alla tematica proposta. La memoria coinvolge tutti in svariatissimi modi, personali e collettivi, ma soprattutto – nell’epoca che stiamo vivendo – spinge a riflettere sulla sua funzione insostituibile rispetto alla tendenza a ridurla a scarto superfluo nel trionfo in atto dell’ideologia del mercato.
Grazie perciò a tutti coloro che hanno offerto contributi contrari e resistenti, per dire che vogliamo essere ciò che siamo, nel nostro stare qui, innervato in un processo complesso che non si esaurisce certo nell’essere consumatori e attori di scambio di merci.
Il tema della memoria non poteva non dedicare particolari intensi pensieri alla presenza in noi di Donatella Airoldi, cara amica e compagna che è stata al nostro fianco in tutte le precedenti edizioni di Quintocortile, e che l’anno scorso ci ha purtroppo lasciati.
Invito ora tutti gli Autori che hanno partecipato a inviarmi un testo, scelto tra quelli che hanno letto, che verrà inserito in un post sul Sito di Milanocosa, quale memoria di questa ennesima occasione in cui abbiamo dato il nostro contributo di senso e di esperienza al bisogno di una comunità. Senso sicuramente reso più vivo e concreto, sia dai contributi musicali offerti da Marco Saya e Stefano Tampellini, che dalle conclusioni conviviali.
Nel post anche le immagini da chi ha avuto il merito di riprenderle nel corso delle due giornate.

Continua a leggere »

Resoconto e Testi Quintocortile 2018

Pubblicato il 23 giugno 2018 su Resoconti da Adam Vaccaro

Quintocortile 2018

Giochi e Gioghi Globali

https://www.milanocosa.it/eventi-milanocosa/xv-rassegna-poesiarte-milano-giochi-e-gioghi-globali
***
Resoconto e testi pervenuti di

Franco Buffoni, Paolo Valesio, Luca Ariano, Anna Spissu, Fausta Squatriti, Filippo Ravizza,

Annamaria De Pietro, Alessandra Paganardi, Lidia Sella, Adam Vaccaro, Fabrizio Bregoli,

Claudia Azzola, Paolo Quarta, Gabriella Galzio, Rinaldo Caddeo, Beppe Mariano, M.Carla Baroni,

Laura Cantelmo

***

Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo a una manifestazione annuale che prova a offrire stimoli con occasioni di scambio e ascolto reciproco, tra artisti e poeti sollecitati a misurarsi con i grandi nodi della vita contemporanea. Nodi che spesso molta parte della Cultura evita o affronta poco, sia sul piano della elaborazione di analisi, sia come gesti creativi. Da parte nostra – come Milanocosa e Quintocortile – da un quindicennio proviamo a farlo. E’ importante rilevarlo, sia pure senza trionfalismi e autocelebrazioni.

Continua a leggere »

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA

Pubblicato il 22 marzo 2018 su Eventi Suggeriti da Adam Vaccaro

COMUNICATO STAMPA
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA POESIA

Il 21 marzo, si è svolta presso la Biblioteca Civica “Pietro Cadioli” di Sesto San Giovanni, la Giornata Internazionale della Poesia promossa dall’Assessorato alla Cultura della città, in collaborazione con l’artista Gianfranco De Palos dell’Associazione I Pentagrammatici.
Presentati dal poeta e critico Vincenzo Guarracino, si sono avvicendati per leggere i loro testi incentrati sul tema della Bellezza e della Natura un gran numero di autori, provenienti da molte parti d’Italia, che incuranti delle difficoltà logistiche dovute a un concomitante sciopero dei trasporti si sono dati convegno per intrattenere un folto pubblico di appassionati in una magnifica sala della Villa Visconti d’Aragona.
In particolare, vanno segnalati il lodigiano Amedeo Anelli, Carla Baroni, la giovanissima Virginia Bonaretti, Fabrizio Bregoli, Luigi Cannillo, Laura Cantelmo, la marchigiana Gabriella Cinti, la novarese Gabriella Colletti, Annitta Di Mineo (direttrice editoriale della rivista Equiliberi nonché responsabile della collana di poesia della Casa editrice CASA di Gallarate), il pugliese Donato Dipoce, la mantovana Rosalba Le Favi (giornalista e direttrice responsabile della rivista Equiliberi), Alessandro Magherini, il torinese Beppe Mariano, Alessandra Paganardi, Angela Passarello, Paolo Pezzaglia, Francesco Piscitello, il bergamasco Mario Rondi (cultore di tradizioni popolari), Giovanni Ronzoni, Sergio Sansevrino, Lidia Sella, Adam Vaccaro (operatore culturale milanese e ideatore dell’Associazione Milanocosa).

Continua a leggere »

Resoconto Replica Identità Negate

Pubblicato il 27 gennaio 2018 su Resoconti da Adam Vaccaro

Breve resoconto della Replica allo Spazio Scopricoop.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a un altro dei momenti di incontro e scambio tra voci e espressioni diverse, lungo la linea perseguita da sempre da Milanocosa. Linea oggi ancora più necessaria e vitale, quanto più prevalgono mozioni e chiusure egotistiche.

I testi dei poeti che agivano in modi diversi attorno al nucleo di senso negato e incarnato da l’una o l’altra parte della nostra travagliata umanità, hanno ancora trovato splendidi moltiplicatori espressivi, sia nelle musiche e immagini create da Giacomo Guidetti, sia nelle voci dei due attori, Barbara Gabotto e Francesco Orlando. Non è stato pertanto casuale se al termine dell’esecuzione si sia sviluppato un interessante e vivace scambio di opinioni con il pubblico presente.

Continua a leggere »

Seeds (e non solo) a Piacenza

Pubblicato il 12 novembre 2017 su Resoconti da Adam Vaccaro

Ieri è stata una occasione (vedi a https://www.milanocosa.it/eventi-milanocosa/seedsviaggio-con-la-poesia-di-adam-vaccaro) che ha onorato non solo il mio fare con attenzioni critiche e un pubblico molto qualificati, quali quelli promossi dalle iniziative culturali proposte dal Museo della Poesia di Piacenza. E voglio dare innanzitutto rilievo adeguato a strutture come questa, nate e gestite dalla passione di singoli, che nel caso sono Massimo Silvotti (poeta e artista) e alcuni collaboratori, che si impegnano con altrettanta passione e identico titolo volontario.

Continua a leggere »

Rassegna “Incontri d’Arte” alla Barbagianna

Pubblicato il 6 luglio 2017 su Eventi Milanocosa da Adam Vaccaro

Resoconti e commenti sulla Rassegna “Incontri d’Arte” alla Barbagianna, svoltasi il 1 luglio 2017

***

La collaborazione tra Milanocosa e MultiMedia91

Mi auguro che la collaborazione tra Milanocosa e MultiMedia9, avviata in occasione della XXVI Rassegna Internazionale Incontri d’Arte, svoltasi il 1 luglio 2017 a La Barbagianna di Pontassieve, possa svilupparsi con altri momenti significativi. È un auspicio fondato su visioni culturali condivise dalle due Associazioni e che in questa occasione sono state ancor più approfondite.
Entrambe le due associazioni, nel loro lungo percorso di due-tre decenni, hanno immaginato, progettato e incarnato una visione multidisciplinare – rara quanto necessaria – del fare creativo e culturale. Per questo ho accettato di curare con Milanocosa lo spazio dedicato alla poesia, presentando con Luigi Cannillo, uno dei curatori, l’Antologia Passione Poesia.
Le due giornate trascorse in questa “Casa per l’arte contemporanea” sono state, infatti, una sequenza incessante di ampliamenti di conoscenze e conoscenza, di scambi e verifiche, in primo luogo ma non solo, con la fondatrice e animatrice di MultiMedia91, Alessandra Borsetti Venier.
L’arco di tempo vissuto dall’arrivo alla partenza dentro questa dimora (sottolineo tale termine!), è stata una esperienza concentrata dentro un ossimoro antico e modernissimo offerto da opere d’arte, di Alessandra e di altri. Qui spazio e tempo si rendono nomi tangibili della stessa Cosa.
Con Alessandra in particolare ho potuto verificare sintonia, consonanza e convergenza di intenti e progetti, tra le Associazioni che abbiamo fondato e condotto. Per questo, nel corso del mio intervento dedicato alla poesia di Alfredo de Palchi, che ne forniva sostanza e forme adeguate, ho sottolineato i lampi interattivi tra i linguaggi intrecciati all’interno di iniziative come questa Rassegna. In cui, il grande lavoro e la passione di chi crea tali eventi moltiplica creatività, ricchezza di sensi e Adiacenza al molteplice e all’Altro.
Per tutto ciò, mi auguro che l’azione congiunta di chi anima sia di Milanocosa che di MultiMedia91, possa continuare a creare altre importanti occasioni di incontro e di collaborazione.

Continua a leggere »

Dopo PoesiArte – Quintocortile 2017

Pubblicato il 25 giugno 2017 su Eventi Milanocosa da Maurizio Baldini

Dopo PoesiArte – Quintocortile 2017

Testi commenti e immagini

di

Adam Vaccaro, Claudia Azzola, Laura Cantelmo, Giancarlo Majorino,

Cristina Annino, Annamaria De Pietro, Fabio Franzin, Guido Oldani,

Franco Buffoni, Maddalena Capalbi, Luigi Cannillo, Amedeo Anelli,

Filippo Ravizza, Giancarlo Pontiggia, Sebastiano Aglieco, Beppe Mariano

Rinaldo Caddeo, M. Carla Baroni, Marta Rodini,

Gabriella Galzio, Anonimo, Citazioni.

***

A conclusione delle due giornate di PoesiArte – Quintocortile 2017, due righe di compiacimento per l’atmosfera prodotta dai vari contributi, in gran parte rispondenti alle sollecitazioni della proposta (ripresa qui sotto), che intendeva connettere devastazione linguistica e falsificazione di sensi politici, sociali e culturali. Ancora una volta, anche in questa XIV edizione, abbiamo prodotto un evento di condivisione intensa di ricerca, tra pensiero critico e poesia, tra creazioni d’arte e momenti musicali, tra tensioni e testimonianze di complessità e totalità. Termini ricorsi spesso nei testi e negli interventi.

Continua a leggere »

Giochi di Giunte – le partite in atto da Roma a Milano

Pubblicato il 2 settembre 2016 su Resoconti da Adam Vaccaro

Tutti zitti o tutti a casa.

Marco Travaglio sul Fatto quotidiano di venerdì 2 settembre 2016

E da Pagine On line

Ieri la giunta Raggi, dopo meno di due mesi di vita, ha subìto un colpo durissimo. Non tanto per l’uscita della capo di gabinetto, la giudice Carla Raineri, del vecchio ad di Atac e del nuovo ad di Ama, piuttosto facili da rimpiazzare. Quanto per le dimissioni del superassessore al Bilancio e alle Partecipate Marcello Minenna, uomo forte della squadra e tecnico molto competente e ingombrante. Questo colpo potrebbe condannare la giunta a una fine immediata o, peggio, a una lenta agonia. Ma potrebbe anche ricompattarla in vista di un rapido rilancio. Dipende dalle scelte che faranno Virginia Raggi e il suo staff, ma soprattutto dalla coesione e dalla maturità che saprà eventualmente dimostrare il M5S, finora ridotto – almeno a Roma – a un miserevole infantilismo da Asilo Mariuccia: dossier, pettegolezzi, chiacchiericci da bar sport anzi da social network, polemicuzze cacofoniche perlopiù sul nulla (i “compensi d’oro” che, per tutte le nomine, assommano per ora a meno 1 milione, contro i 5 di Marino e i 6 di Alemanno), ripicche e giochetti correntizi, batracomiomachie da vecchia partitocrazia. Come se non si trattasse della capitale d’Italia, ma di un paesino di campagna. Come se il M5S non si giocasse lì tutte le chance per accreditarsi come forza di governo. Come se non fosse noto che i poteri marci – politici, affaristici ed editoriali – hanno puntato il massimo della posta sul fallimento pentastellato a Roma per rimettere le grinfie sulla mangiatoia.

Continua a leggere »

Commento e Testi a PoesiArte – Quintocortile 2016

Pubblicato il 11 giugno 2016 su Arte e Mostre da Adam Vaccaro

Mi compiaccio con tutti i partecipanti e presenti alla XIII Edizione di PoesiArte Quintocortile – organizzata come sempre con la collaborazione di Milanocosa –, per la qualità e varietà dei loro contributi sul tema ConDivisioni, proposto quest’anno. Di cui si sollecitava, come sempre, l’espressione dei molteplici livelli di sensi e significati. Ho richiamato in apertura e chiusura delle due giornate il principio di indeterminazione della fisica quantistica: “Il modo in cui si guardano le cose influenza quello che si crede di vedere”.

Continua a leggere »