Pentagrammatici n.0-2013

Pubblicato il 18 aprile 2013 su Recensioni e Segnalazioni da Adam Vaccaro

Vede luce e stampa il N. 0 del giornale “I pentagrammatici”, con lo stesso nome del Gruppo nato, coagulato e coinvolto dalla passione creativa e dalla curiosità umana e culturale, che contraddistinguono prima di tutto il suo iniziale promotore: Gianfranco De Palos, romano trapiantato a Milano, pittore e scultore. Per Gianfranco sono punti di partenza, pedane da cui provare a saltare nel cuore dell’essere qui e ora. Il che vuol dire da parte sua cercare relazioni, incalzare chi sente o ritiene consonante, in questa o quella forma espressiva, come nelle indagini e approfondimenti del poiéin che germoglia con o nei vari linguaggi.

E la Musica è la lingua comune che attraversa come un vento il cuore e la mente di tutti gli esseri umani, di qui il nome dato al Gruppo che, nato nel 2011, coinvolge ormai una folta schiera di poeti, critici, artisti, che si rapportano col loro fare in questo o quel linguaggio alle vibrazioni profonde della complessità del pensiero, nel momento in cui nasce e si fa corpo in forme a chiasmo del pensiero della complessità.

Momenti epifanici, ali della bellezza, di cui è a caccia ogni azione degna dell’umano.

Ma il bello non è che il tremendo al suo inizio” (dice Rilke nella prima Elegia). Qual è il senso profondo di questa fulminante affermazione? Questo “inizio sta nella capacità generativa della relazione, di qualunque tipo: con le cose, i luoghi, la natura, le persone. E sta nella nostra responsabilità (ecco il tremendo!) declinarlo e farlo diventare inferno o paradiso. Ma è indubbio, come dico con questa sintesi epigrammatica accolta dal giornale, che:

Tutto nasce dalla relazione,

che si fa musica, immagine e parola,

che si fa pensiero, cosa e mondo.

E’ credo la sintesi che muove questo Gruppo composito, che ora ha dato vita a questo intenso foglio di giornale, curato da G. De Palos, V. Guarracino e S. Boccardi,  con testi e contributi di:
Maria Luisa Spaziani, Vincenzo Guarracino, Annitta Di Mineo, Giuseppe Langella, Gabriella Colletti, Sandro Boccardi, Piera Mattei, Adam Vaccaro, Pierangela Rossi, Eloisa Guarracino, Maddalena Capalbi, Lorenzo Morandotti, Lino Angiuli, Marisa Brecciaroli, Giuliana Trigari, Stefania Sini, Alessandra Paganardi, Meeten Nasr, Luisa Colnaghi, Amedeo Anelli.
Adam Vaccaro

—————————————————————————-

Numero 0/2013 della rivista

leggi il giornale completo —->

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Benvenuto

Sei sul sito di Milanocosa, l'associazione culturale che svolge attività di promozione culturale secondo criteri di ricerca interdisciplinare con l'obiettivo di favorire la circolazione e il confronto fra linguaggi, ambiti e saperi diversi, spesso non comunicanti tra loro. - Libri

Commenti recenti