Milano: Storia e Immaginazione

Pubblicato il 9 febbraio 2012 su Eventi Milanocosa da Adam Vaccaro

Libreria Odradek

Via dei Banchi Vecchi, 57 – Roma

Venerdì 24 febbraio 2012 – ore 18,00

Milanocosa

presenta

Milano: Storia e Immaginazione

Milanocosa Edizioni 2011

Con i curatori del libro

Adam Vaccaro, Luigi Cannillo e Laura Cantelmo

intervengono:

Maria Jatosti e Donato Di Stasi

Immagini di Romolo Calciati

I caratteri generali del libro sono sintetizzati nel titolo. Squarci di storia anche ampi, che non hanno ovviamente la pretesa di offrire una storia di Milano. L’obiettivo è stato quello di offrire…una molteplicità e ricchezza di sollecitazioni a un pubblico di esperti e non, coinvolgendo diversi ambiti e linguaggi: Arti visive e Poesia, Antropologia, Storia, Critica socioletteraria e Architettura. Per far esperire, a noi stessi e al pubblico, momenti di aperture di sguardi e interazioni tra un linguaggio e l’altro…prassi utile alla conoscenza, alla creatività e all’immaginazione…che aiutano la speranza, non illusoria ma concreta di trovare soluzioni inimmaginabili dalla logica dominante in questo o quel periodo.

Dalla Introduzione di Adam Vaccaro

Maria Jatosti. Milanese di Roma o romana di Milano, per elezione. Per Maria, dai vent’anni in poi, scrivere è come andare in battaglia, usare la scrittura come arma contro tutto ciò che non va nel mondo. I suoi libri, tra storia pubblica e privata, testimoniano del suo impegno civile e politico, mai venuto meno. Il primo romanzo, Il confinato, Del Duca, Milano, è del 1960. Hanno fatto seguito Tutto d’un fiato, Editori riuniti 1977, Stampa alternativa 2012, Matrioska, Manni 1999, Per amore e per odio, Manni 2011.

Donato Di Stasi vive e lavora  a Roma, dove fra le altre cose svolge la sua attività di critico e di saggista. Collabora stabilmente ai portali di letteratura www.retididedalus.it e www.cittaelestelle.it. Fa parte della redazione della rivista “Fermenti”, per la quale cura la sezione dedicata alla Fondazione Piazzolla. Recensioni e interventi sono apparsi sulle più importanti riviste letterarie italiane.

Info:

Associazione Culturale Milanocosa – c/o Adam Vaccaro, Via Lambro 1 – 20090 Trezzano S/N

T. +39 02 93889474; +39 347 7104584 – E-mail: info@milanocosa.it; adam.vaccaro@tiscali.it

Libreria Odradek, Roma – T. 06 6833451 – 347 7104584 – E-mail: odradek@tiscali..it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *