Rassegna “Incontri d’Arte” alla Barbagianna

Pubblicato il 6 luglio 2017 su Eventi Milanocosa

Resoconti e commenti sulla Rassegna “Incontri d’Arte” alla Barbagianna, svoltasi il 1 luglio 2017

***

La collaborazione tra Milanocosa e MultiMedia91

Mi auguro che la collaborazione tra Milanocosa e MultiMedia9, avviata in occasione della XXVI Rassegna Internazionale Incontri d’Arte, svoltasi il 1 luglio 2017 a La Barbagianna di Pontassieve, possa svilupparsi con altri momenti significativi. È un auspicio fondato su visioni culturali condivise dalle due Associazioni e che in questa occasione sono state ancor più approfondite.
Entrambe le due associazioni, nel loro lungo percorso di due-tre decenni, hanno immaginato, progettato e incarnato una visione multidisciplinare – rara quanto necessaria – del fare creativo e culturale. Per questo ho accettato di curare con Milanocosa lo spazio dedicato alla poesia, presentando con Luigi Cannillo, uno dei curatori, l’Antologia Passione Poesia.
Le due giornate trascorse in questa “Casa per l’arte contemporanea” sono state, infatti, una sequenza incessante di ampliamenti di conoscenze e conoscenza, di scambi e verifiche, in primo luogo ma non solo, con la fondatrice e animatrice di MultiMedia91, Alessandra Borsetti Venier.
L’arco di tempo vissuto dall’arrivo alla partenza dentro questa dimora (sottolineo tale termine!), è stata una esperienza concentrata dentro un ossimoro antico e modernissimo offerto da opere d’arte, di Alessandra e di altri. Qui spazio e tempo si rendono nomi tangibili della stessa Cosa.
Con Alessandra in particolare ho potuto verificare sintonia, consonanza e convergenza di intenti e progetti, tra le Associazioni che abbiamo fondato e condotto. Per questo, nel corso del mio intervento dedicato alla poesia di Alfredo de Palchi, che ne forniva sostanza e forme adeguate, ho sottolineato i lampi interattivi tra i linguaggi intrecciati all’interno di iniziative come questa Rassegna. In cui, il grande lavoro e la passione di chi crea tali eventi moltiplica creatività, ricchezza di sensi e Adiacenza al molteplice e all’Altro.
Per tutto ciò, mi auguro che l’azione congiunta di chi anima sia di Milanocosa che di MultiMedia91, possa continuare a creare altre importanti occasioni di incontro e di collaborazione.

Milano, 4 luglio 2017

Adam Vaccaro
Associazione Culturale Milanocosa

***

Messaggio e commenti di Alessandra Borsetti Venier

Care Socie e Soci,
e agli amici citati,
eccomi con una breve relazione sull’inaugurazione della prima parte della Rassegna “Incontri d’Arte” che ha avuto luogo alla Barbagianna l’1 luglio.
La presenza del pubblico, nonostante la concomitanza con altre iniziative, è stata numerosa (circa 85 persone), soprattutto con molte nuove presenze,
aspetto che rende la manifestazione sempre attuale e mai scontata.
Avendo ospitato due artisti di Kassel, Carola Ruf e Nils Klinger, con la loro mostra ENTROPIA, e l’artista svizzera Ines Lenz con la mostra LABIRINTI SENZA REGOLE,
abbiamo avuto anche la presenza di stranieri, artisti e non, che abitano in Toscana, molto interessati sia all’arte che alla poesia.
Di seguito potete leggere la mail che mi ha mandato Cristina Acidini:
Carissime, congratulazioni ancora per la mostra, interessante e ben collocata, che valorizza appieno la poliedrica creatività di Ines. Sono stata davvero felice di visitare questa casa artistica così speciale, che Alessandra coltiva e popola d’arte come un giardino della mente e dei sensi. Saluti cari, Cristina
Mi preme ringraziare Nina Nikitin (che ci legge) per il prezioso aiuto nella traduzione e soprattutto nella comunicazione con gli artisti tedeschi, alla quale ho proposto di antrare come socia in MultiMedia91 insieme a suo marito Niccolò Gantzel (che ci legge). La loro collaborazione è sempre molto preziosa!
Poiché alcuni di Voi non sono venuti, Vi invito a visitare le mostre di grande qualità sia sul piano tecnico che concettuale.
Io sarà alla Barbagianna in luglio e in agosto, basta una telefonata per fissare un appuntamento. VI avverto però che il 16 luglio la mostra ENTROPIA verrà smontata
dato che torneranno i tedeschi per riportarla a Kassel. Invece quella di Ines Lenz resterà allestita fino al 20 agosto.
Anche gli incontri con i poeti e la poesia sono stati seguiti con grande attenzione grazie ad Adam Vaccaro che ha curato la presentazione dell’antologia Passione Poesia insieme a Luigi Cannillo.
Ci siamo promessi di continuare fattivamente la collaborazione tra le associazioni MILANOCOSA e MultiMedia91 con L’Archivio della Voce dei Poeti.
Presto faremo la registrazione di una intervista con le sue letture per l’Archivio.
Molto coinvolgente è stata l’azione performativa notturna di Gloria Campriani nella tessitura della sua splendida opera (di cui allego foto di giorno).
Un ringraziamento speciale va ai soci Katia Moretti, Franca Bonichi, Niousha Rezaeinia, Liliana Ugolini, Alessandro Bini e Piero Forosetti che si sono dimostrati un’ottima squadra
per le tante cose da far funzionare! Un ringraziamento particolare lo dedico a Chiara Mori, amica fantastica che da oltre vent’anni arriva apposta da Modena per essermi, ogni volta, vicina.
Senza dimenticare l’aiuto formidabile e affettuoso di Medo che, sapientemente, mi supporta e sopporta.
Vi abbraccio, Alessandra

Il 04/07/2017 13:33,
Alessandra Borsetti Venier

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Benvenuto

Sei sul sito di Milanocosa, l'associazione culturale che svolge attività di promozione culturale secondo criteri di ricerca interdisciplinare con l'obiettivo di favorire la circolazione e il confronto fra linguaggi, ambiti e saperi diversi, spesso non comunicanti tra loro. - Libri