Mariella Parravicini

Mariella Parravicini

Mariella ParraviciniTitolare della Cattedra di Lettere Latine e Greche presso il Liceo Classico ‘A.Manzoni’ di Milano.
Nel 1994 si diploma in Regia Teatrale presso la Scuola di Comunicazioni Sociali dell’Università Cattolica; già dal 1989 organizza laboratori teatrali nel suddetto Liceo diventandone la responsabile ufficiale.
1993: Regia ‘Le Troiane’ di Euripide, Premio Speciale al Festival Teatro Giovani, presso il Teatro S.Fedele di Milano; Alcesti di Euripide e realizzazione al Salone degli Affreschi dell’Umanitaria di Milano, replica alla 2°Rassegna del Teatro Scuola a Carlentini (Siracusa).
1996: crea il Laboratorio Teatrale ‘Porte Aperte’ (Milano).
1997: Regia ‘Labirinto’, azione espressa in forma ‘work in progress’, al Festival Teatro Scuola – Auditorium S. Fedele di Milano.
Letture sceniche di brani tratti dall’Adalgisa di C.E.Gadda in varie sedi culturali di Mlano e provincia.
1998: Regia ‘All’uscita’ di Luigi Pirandello con il Laboratorio teatrale del Liceo Scientifico Severi di Milano, Premio ad Agrigento per la regia.
1999: Relazione al Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani ad Agrigento sul tema ‘Affabulazione nel teatro pirandelliano’.
Regia ‘Le Cognate’ di M. Tremblay con la Compagnia ‘Porte Aperte’.
2000: Seminario sulla ‘Medea’ di Euripide al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino.
Lettura Dinamica dell’ ‘Enrico IV°’ di Luigi Pirandello: qualificazione tra i primi posti il gruppo teatrale ‘Labirinto 1’ del Liceo Classico Manzoni.
2001: Regia ‘Le Troiane’ di Euripide con la Compagnia di ‘Porte Aperte’.
2001-02: Laboratorio teatrale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Nello stesso anno collabora con il Piccolo Teatro di Milano nell’ambito delle relazioni Teatro-Scuola.
2002: Regia, ‘Esercizi di stile’ di R. Queneau con due laboratori paralleli: ‘Labirinto 2’ del Liceo Classico Manzoni e Compagnia ‘Porte Aperte’.
2003: Regia ‘Prometeo’ di Eschilo, Gruppo Teatrale del Liceo Manzoni, Festival Internazionale del Teatro Antico, Padova.
Coordinazione della regia, Musical sul ‘Mondo dei perché’, in cui vengono convolte diverse realtà (i corsisti del carcere di S. Vittore, una scuola materna, una scuola media e il liceo).
2004: Partecipa al progetto in Rete (tema del benessere) per la realizzazione del ‘Piccolo principe’ in collaborazione con l’Università Cattolica e il Carcere Minorile Beccaria.
Realizzazione della commedia ‘Gli uccelli’ di Aristofane con il Gruppo Teatrale del Liceo Classico Manzoni- Partecipazione al Festival Internazionale dei Giovani presso il Teatro Antico a Siracusa
2005 Ripresa di un laboratorio su Tristan Tzara con la Compagnia ‘Porte Aperte’, Rappresentazione di ‘Fazzoletto di nubi’ di Tristan Tzara al Teatro Barrios di Milano il 20 marzo.
Laboratorio ‘Fazzoletto di Nubi’, di Tristan Tzara, con la compagnia, ‘Porte Aperte’.
2004 regia de ‘Gli uccelli’ di Aristofane, Gruppo Teatrale del Liceo Manzoni.
Riduzione teatrale del ‘Piccolo Principe’ di Saint Exupéry: Nuovo Gruppo Teatrale del Liceo Manzoni;
Due percorsi di Laboratorio di Ricerca su testi di Pirandello e Ionesco (Teatro della Realtà e Teatro dell’Assurdo) sfociati nella rappresentazione de ‘La patente’ e ‘La fanciulla da marito’ con la compagnia ‘Porte Aperte’ e il nuovo gruppo ‘Gli intercambiabili’.
Letture sceniche sui Promessi Sposi, condotte da Giuseppina Carutti nell’ambito dell’attività teatrale del Piccolo Teatro di Milano; 22 maggio, rappresentazione del ‘Prometeo’ di Eschilo con il Gruppo Teatrale
‘Labirinto 2’ del Liceo Classico Manzoni, nel Teatro Greco di Palazzolo Acreide, nell’ambito del XX° Festival Internazionale dei Giovani del Teatro Antico.
2005: Ripresa del testo di Tristan Tzara con varie rappresentazioni: Scuola di Design della Domus Academy, Milano; Teatro Barrios, Milano;spazio Zazie, Milano; Spazio degli Amici del Jazz, via Scaldasole, Milano.
Presentazione di un lavoro sperimentale sull’Antigone di Sofocle, alla Scuola del Dams di Torino.
Ripresa del Testo ‘Esercizi di stile ‘ di Raymond Queneau, al Lavatoio di Roma e al Convegno Nazionale di Peosia Guido Gozzano a Belgirate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *