
ASTROLABIOCULTURA
Premio Letterario
“Astrolabio Del Nuovo Rinascimento”
2025 – 2026
Premio Internazionale di Poesia (11a Edizione del Terzo Millennio) dedicato alla memoria di Giorgio Bàrberi Squarotti e Renata Giambene presieduto e diretto da Valeria Serofilli Presidente fondatrice di AstrolabioCultura.
Il simbolo del Concorso, l’Astrolabio emblema della Libera Accademia Galileo Galilei, opera dell’artista Vittorio Minghetti, verrà consegnato al primo classificato di ogni sezione e ad altri autori classificati nelle prime posizioni. Al vincitore della Sezione Speciale “Le vie dell’acqua” verrà consegnata invece una pregiata riproduzione artistica della Torretta del Brunelleschi da parte del comune di Vicopisano.
Bando di Concorso
AstrolabioCultura, con il Gruppo Internazionale di Lettura (Presidente fondatrice Renata Giambene), con la Libera Accademia Galileo Galilei di Pisa e con il patrocinio della Provincia di Pisa, istituisce l’Undicesima Edizione del Concorso Letterario Astrolabio allo scopo di promuovere la parola poetica e il componimento di fantasia e al fine di evidenziare nel panorama letterario attuale opere di autori degne di attenzione.
Oltre alle “classiche” quattro sezioni a tema libero, a cui si concorre con le modalità qui sotto specificate, gli autori potranno partecipare alla Sezione Speciale: “Le vie dell’acqua”, inviando lavori ispirati al tema della salus per aquam ovvero sanitas per aquam, intesa come benessere termale e in senso più esteso in qualità di processo di rigenerazione anche interiore ottenuto attraverso le fonti di rinascita e purificazione. Le autrici e gli autori che intendono concorrere a questa sezione dovranno specificarlo all’atto dell’invio dei loro componimenti.
SEZIONI A TEMA LIBERO
Prima sezione:
Volume edito di poesia per un’opera in versi pubblicata a partire dal 2010. Inviare due copie del volume di poesia. Solo una delle copie dovrà recare i dati completi dell’autore, assieme ad un breve curriculum biobibliografico e ad un indirizzo di posta elettronica.
Seconda sezione:
Silloge inedita (minimo 10 poesie – massimo 20) in due copie. Soltanto una delle copie dovrà recare il nome e l’indirizzo completo, comprensivo di indirizzo di posta elettronica dell’autore. È gradito un breve curriculum da allegare in busta chiusa.
Terza sezione:
Poesia singola a tema libero. Si partecipa inviando da una a tre poesie edite o inedite. È consentito inviare anche poesie già premiate in altri concorsi.
Inviare le poesie in 2 copie di cui solo una dovrà recare i dati completi dell’autore, un breve curriculum e un indirizzo di posta elettronica.
Quarta sezione
Tra le forme poetiche ammesse, il bando per questa edizione accoglie anche la sezione Haiku, per chi desidera cimentarsi nell’arte della sintesi poetica e dell’osservazione del mondo attraverso tre versi essenziali, capaci di cogliere l’attimo con grazia e profondità.
I partecipanti potranno presentare da uno a tre haiku editi o inediti, in lingua italiana, a tema libero o ispirandosi al tema proposto dalla sezione speciale. È consentito inviare anche haiku già premiati in altri concorsi.
Inviare gli haiku in 2 copie di cui solo una dovrà recare i dati completi dell’autore, un breve curriculum e un indirizzo di posta elettronica.
SEZIONE A TEMA
Sezione Speciale: “Le vie dell’acqua”, per poesie ispirate al tema della salus per aquam ovvero sanitas per aquam, intesa come benessere termale e in senso più esteso in qualità di processo di rigenerazione anche interiore ottenuto attraverso le fonti di rinascita e purificazione.
Si partecipa inviando da una a tre poesie edite o inedite. È consentito inviare anche poesie già premiate in altri concorsi.
Inviare le poesie in 2 copie di cui solo una dovrà recare i dati completi dell’autore, un breve curriculum e un indirizzo di posta elettronica.
***
Info: Associazione Culturale Milanocosa – www.milanocosa.it – info@milanocosa.it – T. 3477104584

