agosto 2016

Parole terremotate

Pubblicato il 24 agosto 2016 su Senza categoria da Adam Vaccaro

Il primo effetto di sconvolgimenti naturali e di correlative conseguenze tragiche, come quelli di un terremoto – in particolare se di forte intensità come quello che si è verificato la notte scorsa in Centro Italia – è la difficoltà di articolare parole adeguate di condivisione, prima di tutto emotiva e priva della retorica.

Non riesco a soddisfare il desiderio di esprimere condivisione con le vittime di quest’ultimo evento sismico, se non recuperando le emozioni vissute nel mio paese di origine, nell’occasione di una delle scosse dello sciame sismico del terremoto che lo colpì nel 2002. La sensazione prodotta da tale esperienza è un terrore che perde le parole e la capacità di dire. In quella occasione le parole finite in qualche vuoto indicibile, mi rifiorirono solo col rapporto, seppure anch’esso sconvolto, con gli altri. Ne nacque il testo che segue, in dialetto e con traduzione in italiano, che vuole dire in primo luogo questo: le parole – di poesia e non – e la vita nascono dal bisogno di scambio e condivisione, in particolare in casi sconvolgenti come quest’ultimo terremoto.

Continua a leggere »

Anticipazioni

Pubblicato il 20 agosto 2016 su Recensioni e Segnalazioni da Adam Vaccaro

Anticipazioni

Anticipazioni è una iniziativa del Sito-Rivista di Milanocosa, con cui vogliamo dare spazio a testi – poetici e non – proposti da autori noti e meno noti, invitati dalla Redazione e che abbiano livelli qualitativi adeguati, entro una ricerca formale alimentata anche da una tensione di conoscenza del contesto che stiamo vivendo.

Con ogni post, diffuso attraverso sia la nostra mailing list, sia con la pagina FB del Sito, proporremo 3-4 testi scelti tra i 7-8 inviatici dall’autore/autrice, inediti e rappresentativi di un progetto espressivo – già definito e di prossima edizione, o anche solo in progress.

Continua a leggere »