giugno 2016

Brexit, sotto l’imperio del liberismo

Pubblicato il 27 giugno 2016 su Temi e Riflessioni da Adam Vaccaro

Fondamentalismo liberista, oligarchie tecnofinanziarie e coloro che ne sono portavoce – nei governi o nei media – sono docenti (in malafede) di semplificazioni: non offrono che alternative dogmatiche tra baratri e prospettive chiuse nelle loro camicie di forza, che consistono nella libertà di poter prevalere senza freni da parte dei più forti contro i più deboli (Nazioni o classi sociali), con crescenti diseguaglianze e arretramenti storici del grado di civiltà. In tali condizioni, crescono liberamente le ricchezze dei più ricchi, il livello di barbarie e le guerre tra poveri.

Continua a leggere »

Nelle “Geometrie scalene” di Laura Cantelmo

Pubblicato il 21 giugno 2016 su Recensioni e Segnalazioni da Adam Vaccaro

MONDI SCALENI E VERSI GEOMETRICI NELLA POESIA DI LAURA CANTELMO

Geometrie scalene è il titolo dell’ultima raccolta poetica di Laura Cantelmo, pubblicata per le edizioni Marco Saya con una prefazione di Adam Vaccaro, prefazione scritta in un bellissimo stile, oltre che acuta e profonda. «Cerco nell’etere la madre che tra parole e miti vinca la disarmonia di questa terra» , dice la poetessa a pag. 24, nella poesia La vacanza. Scaleno è il triangolo irregolare per eccellenza. Irregolare come il mondo, o come sentirsi estranei al mondo. Questo libro colpisce subito, come dice in modo molto suggestivo la prefazione, per un malessere bifronte, a un tempo esistenziale e sociale. C’è un’architettura sapiente, sempre esplorata dalla prefazione e basata sulla suggestione triadica, di sapore vagamente hegeliano. E tre, direi, sono le ascendenze letterarie italiane che vi si colgono oltre alle molte europee (Garcia Lorca per la diffusa cantabilità, Shakespeare, Eliot…) .

Continua a leggere »

Commento e Testi a PoesiArte – Quintocortile 2016

Pubblicato il 11 giugno 2016 su Arte e Mostre da Adam Vaccaro

Mi compiaccio con tutti i partecipanti e presenti alla XIII Edizione di PoesiArte Quintocortile – organizzata come sempre con la collaborazione di Milanocosa –, per la qualità e varietà dei loro contributi sul tema ConDivisioni, proposto quest’anno. Di cui si sollecitava, come sempre, l’espressione dei molteplici livelli di sensi e significati. Ho richiamato in apertura e chiusura delle due giornate il principio di indeterminazione della fisica quantistica: “Il modo in cui si guardano le cose influenza quello che si crede di vedere”.

Continua a leggere »

Biennale Poesia di Alessandria-XVIII Edizione-2016

Pubblicato il 3 giugno 2016 su Eventi Suggeriti da Maurizio Baldini

Il programma completo nella locandina

Geometrie scalene

Pubblicato il 2 giugno 2016 su Eventi Milanocosa da Maurizio Baldini

scarica la locandina