aprile 2016

Plurale – Voci e Intrecci nella Citta’

Pubblicato il 30 aprile 2016 su Eventi Milanocosa da Maurizio Baldini

Mudec – Museo delle Culture

Via Tortona 56 – MILANO

14 maggio 2016 – ore 11.45-12,45

Milanocosa

Presenta

Plurale

Voci e Intrecci nella Città

A cura di Luigi Cannillo e Adam Vaccaro

Con Milanocosa si incontrano

Associazioni e rappresentanti di:

Apriti Cielo / La Stanza della Poesia, Dipoesia, Tempi DiVersi / Premio A. Dubito

Organismi Poeticamente Modificati, Redazione de Il Segnale,

I Peoti del Pasgravio, Blog Perigeion.

Partecipano:

Claudia Azzola, Mario Bertasa, Gianluca Bocchinfuso, Mario Buonofiglio, Laura Cantelmo,

Continua a leggere »

Studio sulle prospettive dell’Italia

Pubblicato il 27 aprile 2016 su Temi e Riflessioni da Adam Vaccaro

Naturalmente renziani e c. diranno, i soliti catastrofisti,  e proseguiranno nella loro opera – sulla scia di ladri di futuro e padri emeriti, che questo studio richiama.

A.V.

—————————————

Studio Choc sulle prospettive dell’Italia

Uno studio choc da Londra rivela che tra massimo 10 anni l’Italia sara’ una nazione finita.

“Gli storici del futuro probabilmente guarderanno all’Italia come un caso perfetto di un Paese che è riuscito a passare da una condizione di nazione prospera e leader industriale in soli vent’anni in una condizione di desertificazione economica, di incapacità di gestione demografica, di rampate terzomondializzazione, di caduta verticale della produzione culturale e di un completo caos politico istituzionale.

Continua a leggere »

La deforma Renzi

Pubblicato il 26 aprile 2016 su Temi e Riflessioni da Adam Vaccaro

L’ultimo 25 Aprile? La deforma Renzi e il tradimento della Resistenza

diDomenico Gallo (24 aprile 2015)

Da MicroMega del 25 Aprile 2016

Anche quest’anno verrà il 25 aprile e come tutti gli anni celebreremo la festa della liberazione. Però questo sarà l’ultimo anno che potremo festeggiare perché stiamo per perdere il lascito più prezioso della Resistenza: la Costituzione. Con la riforma approvata dal Parlamento il 12 aprile e con la nuova legge elettorale, i tratti salienti dell’ordinamento di democrazia costituzionale, che ci hanno lasciato in dote i padri costituenti, saranno spazzati via e sostituiti dalla nuova Costituzione di Renzi/Boschi/Verdini, partorita da una minoranza arrogante con lo scopo di dare all’esecutivo un potere straordinario, senza troppo preoccuparsi di equilibrarlo con poteri di garanzia e di controllo.
Quelli che hanno esultato per questa riforma ci hanno detto che aspettavano questo momento da 70 anni. Evidentemente per loro era sbagliata la lezione della Resistenza.

Il 25 aprile è la festa della liberazione, cioè della riconquistata libertà del popolo italiano. Perché quella libertà, così faticosamente conquistata, non andasse perduta, è stata insediata nel sangue e nella carne di una comunità di uomini liberi, che si è riconosciuta in un orizzonte comune nel quale sono istituiti il pluralismo, l’eguaglianza, la giustizia sociale, la pace, il rispetto della dignità umana.

Continua a leggere »

FUSARO MILITANTE DELL’IDEALE NEL REALE

Pubblicato il 18 aprile 2016 su Recensioni e Segnalazioni da Adam Vaccaro

FUSARO MILITANTE DELL’IDEALE NEL REALE

Una riflessione su “Europa e capitalismo. Per riaprire il futuro” di Diego Fusaro

Roberto Caracci

Sappiamo come nei suoi libri precedenti, compreso quello su Gramsci, Fusaro abbia dato il suo inattuale riconoscimento all’Idealismo tedesco e italiano, e all’idealismo in genere, come capacità di far dialogare il reale con l’ideale. Evitando ovviamente sia un reale privo di modello ideale, sia un modello ideale privo di consistenza reale. L’autore traccia anche una storia dell’Utopia moderna, mostrando come il non-luogo si sia poi trasformato lentamente in un non-tempo o altro tempo: in tal caso in forma positiva, come rappresentazione di un tempo-mondo diverso, alternativo, favorito dal divenire della storia e dall’azione dell’uomo.

Continua a leggere »

SPECIALE REFERENDUM

Pubblicato il 16 aprile 2016 su Saggi Società da Adam Vaccaro

SPECIALE REFERENDUM

17 Aprile, cittadini o sudditi? Un SÌ oggi per un NO domani di Angelo d’Orsi
A dispetto di chi lo minimizza per disinformazione o malafede, il voto di domenica ha un valore straordinario. Far vincere il “Sì”, per difendere l’ambiente dai signori del petrolio, significa reclamare il nostro diritto di cittadini che non ci stanno a diventare sudditi. E dunque porre una prima pietra, importante, sulla strada che ci dovrà condurre in ottobre al “No” all’infame “riforma” costituzionale Renzi-Boschi-Napolitano.

Continua a leggere »

La democrazia senza morale

Pubblicato il 12 aprile 2016 su Temi e Riflessioni da Adam Vaccaro

La democrazia senza morale

di Stefano Rodotà su Repubblica di venerdi 8 aprile 2016

e su Pagine Online

Nel marzo di trentasei anni fa Italo Calvino pubblicava su questo giornale un articolo intitolato “Apologo sull’onestà nel paese dei corrotti”. Vale la pena di rileggerlo (o leggerlo) non solo per coglierne amaramente i tratti di attualità, ma per chiedersi quale significato possa essere attribuito oggi a parole come “onestà” e “corruzione”. Per cercar di rispondere a questa domanda, bisogna partire dall’articolo 54 della Costituzione, passare poi ad un detto di un giudice della Corte Suprema americana e ad un fulminante pensiero di Ennio Flaiano, per concludere registrando il fatale ritorno dell’accusa di moralismo a chi si ostina a ricordare che senza una forte moralità civile la stessa democrazia si perde.

Continua a leggere »

Piano Argento, Angela Passarello

Pubblicato il 7 aprile 2016 su Recensioni e Segnalazioni da Adam Vaccaro

Angela Passarello, Piano Argento, edizioni il Verri, Milano 2014

Laura Cantelmo

E’ un vivere nel mito, quello di Angela Passarello nella sua Agrigento, grazie alla contiguità di quella terra ad alcuni archetipi fondativi della nostra cultura, tanto che nessun accenno storico o leggendario ai luoghi sembra essere ridondante o banale, in un mondo in cui i toponimi stessi riecheggiano quella prossimità con il classico e con i suoi miti nella  potenza evocativa  e nei richiami a un altrove che si concretizza nei linguaggi, letterari e visivi,  attraverso i quali la Passarello si esprime. Non parrà casuale, in uno dei testi, l’accenno quasi sommesso ma ricco di senso per il progetto profondo di questa raccolta, alla prossimità del tempio di Demetra.

Continua a leggere »

La settimana della lettura – 4.a edizione

Pubblicato il 4 aprile 2016 su Eventi Suggeriti da Maurizio Baldini

scarica la locandina