settembre 2015

La Cana – romanzo di Fausta Squatriti

Pubblicato il 29 settembre 2015 su Saggi Prosa da Adam Vaccaro

L’irrisolto e il nome

di

Annamaria De Pietro

Leggendo La Cana di Fausta Squatriti, puntoacapo Editrice, Pasturana 2015, pp 181, € 18.

Esiste un luogo in viaggio e in pausa che si chiama spaziotempo.

Questo luogo può essere attraversato, e inventato, da cursori testardi: ad esempio, una bergère di pelle nera, molto sciupata, e un maglione ispido di lana caprina, molto sciupato.

In una scena da film del dopoguerra la bergère, estratta dalle macerie di una casa bombardata e poi issata al salvataggio su una carriola, insieme con una scatola di posate d’argento e i detriti spezzati di frutti dipinti di cemento tratti da un vaso di cemento (saranno poi sotterrati in un parco), può alla fine, dopo una tappa in una Germania affranta dal ricominciare, come in modestissimo Grand Tour passare in Italia, Umbria presumibilmente, e qui diventare la cuccia di un cane pronunciato male: Cana, così chiama la cagna che lo ha scelto come padrone il protagonista di questo romanzo, un tedesco che parla male l’italiano.

Continua a leggere »

Totem di Fabia Ghenzovich

Pubblicato il 27 settembre 2015 su Recensioni e Segnalazioni da Maurizio Baldini

Totem di Fabia Ghenzovich

Fabia Ghenzovich, Totem, puntoacapo Editrice 2015

Contemplare il fuoco che cova negli occhi di un lupo e andare fino al limite del mondo”

CHRISTIAN BOBIN

Apre con questo esergo. Totem,  la raccolta che Fabia Ghenzovich ha pubblicato con Puntoacapo editrice.
Ma poi ciò che si tocca da subito  è una sintesi e un intaglio nella polpa del legno che è il nostro corpo-natura-casa-memoria, fatto da un insieme di voci che non ci lasciano mai e vengono da un lontano sempre vicinissimo ieri, dalle storie dei “nativi” e dai miti, cioè noi, trasfiguratisi nel tempo e sono ancora oggi come ieri le voci ancestrali ed arcaiche con cui le nostre storie prendono vita, si fanno inizio restando in questo recinto di sogni e realtà come incubi, poiché ciò che si perde è molto, è noi stessi, la parte sostanziale del nostro corpo.

Continua a leggere »

Musica Segno Colore

Pubblicato il 13 settembre 2015 su Eventi Suggeriti da Adam Vaccaro

Studio d’Arte Massi

Mostra personale

Eduardo Palumbo

“Musica Segno Colore”

Dal 30 settembre 2015 al 15 ottobre 2015

Via Val d’Ossola, 34 – Roma

COMUNICATO STAMPA

Mercoledì 30 settembre 2015 alle ore 18.00, lo Studio d’Arte Massi (Via Val d’Ossola, 34 – Roma) inaugurerà la mostra personale di Eduardo Palumbo “ Musica Segno Colore ”.

Lo studio d’arte Massi, con questa mostra personale al maestro Eduardo Palumbo, propone una raccolta di opere “dedicate al tema della musica”, composta di tele, carte, tavole e supporti in pietra. Tutte opere di recente produzione, che il maestro ha voluto presentare in un compendio unico.

Continua a leggere »