settembre 2014

Galleria del Vento

Pubblicato il 28 settembre 2014 su Eventi Milanocosa da Maurizio Baldini

Via Laghetto 2 – Milano

6 ottobre 2014 – h. 18

Associazione Culturale Milanocosa

in collaborazione con La Vita Felice Ed.

presenta

Luigi Cannillo

Galleria del vento

saranno presenti, insieme all’autore,

Sebastiano Aglieco e Nino Iacovella

con la partecipazione di

Claudio Flaminio (chitarra), Cesare Pizzetti (contrabbasso)

Entrata libera

Info:

ChiAmaMilano – Via Laghetto 2, www.chiamamilano.itnegozio@chiamamilano.it, T. 0276394142 Associazione Culturale Milanocosa – www.milanocosa.itinfo@milanocosa.it – T. 3477104584

Continua a leggere »

“Il giardiniere contro il becchino” in America

Pubblicato il 27 settembre 2014 su Recensioni e Segnalazioni da Adam Vaccaro

Quaderni d’Italianistica, vol. 34, n. 1, 2013 – Toronto, Canada

Official journal of theCanadian Society for Italian Studies. Publication is made possible by a grant from theSocial Sciences and Humanities Research Council of Canada.

Recensioni

Adam Vaccaro (Ed.). Il giardiniere contro il becchino.Memoria e (ri)scoperta di Antonio Porta. Milano: Associazione Culturale Milanocosa, 2012. Pp. 80. ISBN 978-88-9027-452-7. € 10.

Dal milanese palazzo Sormani a questo volume, gli atti del convegno Il giardiniere contro il becchino. Memoria e (ri)scoperta di Antonio Porta tenutosi nel 2009 si rivelano un importante strumento per scandagliare il variegato lavoro del novissimo Porta e a porsi come utile vademecum per lo studio di un poeta che ha sempre avuto un’ottima fortuna negli Stati Uniti. Non per niente, caso vuole, che l’anno di pubblicazione degli atti coincida con l’edizione più completa delle poesie di Porta in suolo americano: Piercing the Page: Selected Poems 1958-1989 (Los Angeles: Otis Books/Seismicity Editions, 2012), volume curato da Gian Maria Annovi e impreziosito sia da una precisa introduzione dello stesso Annovi sia dalla postfazione (“Porta: Rhythm and the Poetic List”) firmata da Umberto Eco.

Continua a leggere »

Maratona settembre 2014

Pubblicato il 10 settembre 2014 su Arte e Mostre da Maurizio Baldini

Quale cambiamento?

Invitiamo a partecipare alla

Maratona di Arte, Musica e Poesia

Organizzata da

Associazione Culturale Milanocosa

a cura di Adam Vaccaro

con la collaborazione di Claudia Azzola, Luigi Cannillo e Laura Cantelmo

27 settembre 2014 – ore 17

————————————————

Una proposta che si rivolge non solo ai poeti e a tutti coloro che praticano una forma di Arte, ma anche a chi opera in qualsiasi ambito umano e culturale, e che lo viva interconnesso con i gravi problemi che il mondo sta affrontando: guerre, ignobile distribuzione delle ricchezze, sfruttamento insensato delle risorse della Terra.

Continua a leggere »

Premio Gradiva

Pubblicato il 7 settembre 2014 su Eventi Suggeriti da Adam Vaccaro

STATE UNIVERSITY OF NEW YORK

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA GRADIVA-NEW YORK – III edizione

______________

La rivista GRADIVA bandisce la terza edizione del Premio Gradiva – New York. Al Premio si concorre con un libro di poesia in lingua italiana, pubblicato fra gennaio 2013 e dicembre 2014.  I libri partecipanti al concorso non saranno restituiti. Non è prevista alcuna quota di partecipazione, ma i partecipanti sono gentilmente invitati a iscriversi, in forma di donazione, all’Associazione  Gradiva International Poetry Society, Inc. *

Continua a leggere »