marzo 2014

L’intreccio lombardo politica-n’drangheta

Pubblicato il 30 marzo 2014 su Senza categoria da Adam Vaccaro

Comunicato stampa

Cremona, 28 marzo 2014

Oggetto: La discarica di Cappella Cantone: era già tutto previsto. La NON discontinuità dell’attuale presidente della giunta lombarda, il leghista Maroni. Aggiornamenti sulla moratoria delle discariche di amianto: approvata la nuova direttiva UE di Valutazione di Impatto Ambientale

La notizia che Formigoni è indagato per corruzione per la vicenda della discarica di amianto di Cappella Cantone non ci lascia certamente stupiti.

Noi siamo stati i fautori dell’avvio dell’indagine grazie al nostro esposto alla Magistratura nel 2009, e abbiamo continuato in tutti questi anni a denunciare sistematicamente gli intrecci poco chiari tra malaffare e politica e a registrarli giorno per giorno nel nostro dossier .

Continua a leggere »

Settimana della Lettura a Gallarate

Pubblicato il 25 marzo 2014 su Eventi Suggeriti da Maurizio Baldini

Gli istituti

I.S. “G. FALCONE”

I.C. “CARDANO PADRE LEGA”

I.S.I.S. “A. PONTI”

organizzano la 2.a edizione

Settimana della Lettura

Le parole sono Luce

Dal 31 Marzo al 5 Aprile

GALLARATE

Coordinamento generale di Annitta Di Mineo

leggi il volantino (10,48 Mb)

ESSERE POVERI DENTRO

Pubblicato il 17 marzo 2014 su Resoconti da Adam Vaccaro

ESSERE POVERI DENTRO

di Ninnj Di Stefano Busà

È un guazzabuglio la società di oggi, dentro un coacervo di contraddizioni sconclusionate e assurde, un artificio di azioni atte a rappresentarsi, autoreferenziarsi, mostrarsi all’ennesima potenza, senza costrutto, senza logica e raziocinio, né coerenza, essere privi di ragioni etico/morali.

Il comportamento umano è votato a dare la peggiore immagine di sé, il più lacunoso, estroverso, eterodosso progetto di squalificazione e di disfattismo: si ricorre all’orrido quando non si trovano modelli, già preconfezionati, standardizzati da seguire. Mai secolo è stato più patentato al libertarismo sfrenato e inconcludente, portato alle sue estreme conseguenze, come quello attuale, mai società più dispersiva, inadeguata e, sprofondata in dubbi, compromessi, contraddizioni, incognite, pregiudizi, incertezze, conflittualità e aberrazioni come quella attuale. Ma cosa succede alla ns. coscienza? Cosa fa scattare la molla di perversione che ci svilisce e ci disorienta in episodi di poca luce spirituale, in assenza di valori, di significati, di idealità e moralità?

Continua a leggere »

Zosi al Festival Cinque Giornate

Pubblicato il 17 marzo 2014 su Eventi Suggeriti da Adam Vaccaro

Festival “Cinque Giornate per la Nuova Musica”

X Edizione

18-22 marzo 2014

Direzione: Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa

in collaborazione con il Comune di Milano, Edizione Museo del Novecento,
Conservatorio di Milano, Apollo Spazio Cinema, Acusmonium Audior

Con il patrocinio di Federazione CEMAT

20 marzo – ore 14.45

Allo Spazio-Cinema Apollo,

Galleria De Cristoforis 2, 20122 Milano Tel. 02 780390

Demain Encore Cantata Profana per soprano, tenore, voci recitanti

di Giuliano Zosi

Continua a leggere »

INTERVISTA A GINO STRADA

Pubblicato il 17 marzo 2014 su Resoconti Esperienze da Adam Vaccaro

Gino Strada: “Lista Tsipras, una speranza per cambiare la politica”

intervista a

Gino Strada di Alessandro Gilioli  5 marzo 2014

Su Pagine On Line, n. 17 del 6 marzo 2014

«Le nostre società hanno bisogno di profondi cambiamenti. In altre parole, di diventare più umane. Spero che la lista Tsipras riesca a portare quest’urgenza nelle istituzioni, a iniziare dal Parlamento europeo». Gino Strada, 66 anni, medico e fondatore di Emergency si trova in questi giorni in Sudan, a operare in uno degli ospedali della sua associazione. Segue però il dibattito politico italiano e l’inizio della campagna elettorale.

Continua a leggere »

Sotto il cielo di Lampedusa

Pubblicato il 13 marzo 2014 su Eventi Milanocosa da Maurizio Baldini

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Pubblicato il 6 marzo 2014 su Eventi Suggeriti da Adam Vaccaro

Città di Sesto San Giovanni

Medaglia d’Oro al Valore Militare

per il contributo fornito dalla sua cittadinanza alla lotta di Liberazione dai nazi-fascisti

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Sesto San Giovanni festeggia l’arte poetica in occasione della

Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco

Sabato 22 marzo 2014, ore 15.30

Villa Visconti d’Aragona, via Dante 6

Leggeranno propri testi inediti:

Silvio Aman, Amedeo Anelli, Lino Angiuli, Sandro Boccardi, Marisa Brecciaroli, Luigi Cannillo, Laura Cantelmo, Maddalena Capalbi, Gabriella Cinti,

Continua a leggere »

Renzi tra propaganda e controriforme

Pubblicato il 5 marzo 2014 su Resoconti da Adam Vaccaro

Renzi tra propaganda e controriforme

di Pancho Pardi su Liberacittadinanza di venerdi 28 febbraio 2014

e su Pagine On Line, n 15 del 5 marzo 2014


I cittadini di centrosinistra hanno lottato per venti anni contro Berlusconi per ottenere alla fine solo che il loro schieramento sia guidato da un altro perfetto pubblicitario di sé stesso?

Il passaggio alle Camere del nuovo presidente del consiglio conferma in modo plateale la sua natura di prodotto e soggetto televisivo. Parte della stampa va in brodo di giuggiole di fronte al fenomeno: è post ideologico, parla al paese e non alla casta…
Trascuriamo il fatto che Renzi è da tempo elemento storico della casta. Ha scalato la casta con le tecniche della casta. E se ha conquistato il PD ciò dipende non solo dalla sua indubbia capacità di politico di professione ma almeno altrettanto dai limiti e dalle incapacità del PD. Anzi è il PD il vero solo responsabile della sua resistibile ascesa, fino dai tempi in cui non ha saputo produrre un competitore efficace nella gara a sindaco di Firenze. Quanto ai tempi più recenti, bastava che il PD fosse in grado di impedire ai 101 franchi tiratori di impallinare la candidatura di Prodi. Tutto avrebbe potuto andare in modo diverso. Ma con ogni evidenza il PD non ha voluto, saputo, potuto farlo.
Consumato questo atto che ha prodotto il ritorno di Napolitano al Quirinale (cosa di cui il PD mi sembra assai più responsabile di Napolitano stesso) la presidenza Letta è stata rapidamente insidiata dalla volontà del PD di consegnarsi alla volontà di Renzi.
Renzi stesso può sostenere, con somma improntitudine ma anche con qualche verità, che il suo partito stesso gli ha chiesto di venir meno alla promessa solenne di non aspirare a Palazzo Chigi senza passare attraverso il vaglio elettorale. Quale potenza ideale avesse la richiesta è tuttora oggetto di dibattito. Ma è difficile sottrarsi alla sensazione che di tutti i moventi immaginabili uno fosse il più irresistibile: la convinzione diffusa tra tutti i parlamentari, ma in particolare tra quelli del PD, che la presidenza Letta non avesse alcuna probabilità di giungere al termine della legislatura e che invece una presidenza Renzi avesse maggiori possibilità. Ora i parlamentari, e in particolare quelli del PD, sono accontentati. I malumori interni non vanno sopravvalutati: giacciono sul piano dell’intesa comune per la continuità della legislatura. A quel preciso prezzo. Nessuno lo giudica fuori mercato. Tutti gli interessati se ne sono fatti una ragione.
Ma tutto ciò fa parte del passato ed è inutile perdere tempo in rimpianti.

Continua a leggere »

Renzusconi

Pubblicato il 4 marzo 2014 su Temi e Riflessioni da Adam Vaccaro

Renzusconi

di Marco Travaglio sul Fatto quotidiano di domenica 2 marzo 2014

A gennaio, quando Renzi incontrò il pregiudicato interdetto decaduto Berlusconi nella sede Pd per discutere la nuova legge elettorale e le riforme collegate (Senato e Regioni), scrivemmo pur fra mille dubbi che non era proprio uno scandalo. Le leggi elettorali appartengono agli elettori, non agli eletti, dunque era impensabile tagliar fuori il maggior partito di centrodestra. Inoltre, stante l’indisponibilità dei 5Stelle persi nella Rete, per sbloccare l’impasse non restava che rivolgersi al terzo partito, Forza Italia: l’unico che poteva assicurare una maggioranza in Parlamento. Renzi, appena plebiscitato segretario del Pd, giurava che l’accordo con B. era per una legge che ci mettesse al riparo da altri governi con B. Intanto, mentre lui e B. si occupavano delle riforme, Letta poteva governare sereno. Non restava che prenderne atto e aspettarlo al varco, cioè alla prova dei fatti: per quanto inedita, l’ipotesi che un politico italiano dicesse la verità non andava scartata a priori. Ora, meno di due mesi dopo e alla luce dei fatti, possiamo tranquillamente affermare che Renzi mentiva. L’accordo con B., quasi sempre intermediato dal comune amico Denis Verdini, è ben più vasto e stringente di un’intesa tecnica per quelle tre riforme. È un patto d’acciaio le cui clausole restano occulte, anche se i risultati si manifestano ogni giorno più chiari. Il Caimano sa che il 10 aprile si riunisce il Tribunale di sorveglianza per decidere dove sconterà i 7 mesi di pena (quel che resta della condanna a 4 anni, detratti i 3 anni di indulto e i 5 mesi di liberazione anticipata extralarge sancita dallo svuotacarceri Cancellieri): in galera, o ai domiciliari, o ai servizi sociali. Forse, per non alimentare il suo vittimismo durante la campagna elettorale per le Europee, il verdetto slitterà di un paio di mesi. In ogni caso il pregiudicato sarà politicamente fuori gioco sino a fine anno: guiderà il partito per interposto Toti. Intanto tenterà il colpaccio: candidarsi ugualmente alle Europee in barba alla legge Severino e sfidare gli uffici elettorali della Corte d’appello a depennarlo, con una prova muscolare che mira a resuscitare il vecchio nemico, le toghe rosse; a incendiare una spenta campagna elettorale; e a mettere in difficoltà l’amico Matteo.

Continua a leggere »

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Pubblicato il 2 marzo 2014 su Eventi Suggeriti da Maurizio Baldini

Città di Sesto San Giovanni

Medaglia d’Oro al Valore Militare

GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

Sesto San Giovanni festeggia l’arte poetica in occasione della

Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco

Sabato 22 marzo 2014, ore 15.30

Villa Visconti d’Aragona, via Dante 6

Leggeranno propri testi inediti:

Silvio Aman, Amedeo Anelli, Lino Angiuli, Sandro Boccardi, Marisa Brecciaroli, Luigi Cannillo, Laura Cantelmo, Maddalena Capalbi, Gabriella Cinti,

Gabriella Colletti, Marialuisa Colnaghi, Adele Desideri, Annitta Di Mineo,

Continua a leggere »