febbraio 2014

Intervista a Gustavo Zagrebelsky

Pubblicato il 18 febbraio 2014 su Senza categoria da Adam Vaccaro

Mentre le politiche neo-liberiste trascinano indietro la ruota della Storia, è il momento che la sinistra spinga avanti l’Europa

________________________________________________________________________

«Una scossa per la democrazia»

Iacopo  Rosatelli Intervista  Gustavo Zagrebelsky

sul Manifesto di domenica 16 febbraio

«Contro antieuropeisti e mercatisti, la terza via è la Lista Tsipras. Per tornare alla civiltà, alla cultura del Vecchio Continente. Per riaccendere la corrente dell’Europarlamento»

Continua a leggere »

DRAMMI E CINISMO DEI GOVERNI

Pubblicato il 17 febbraio 2014 su Temi e Riflessioni da Adam Vaccaro

Da La Redazione di “Pagine on line” del 17 febbraio 2014

LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL DI MONTIANA, LETTIANA E RENZIANA MEMORIA.

DRAMMI E CINISMO DEI GOVERNI

Istat: 6 milioni senza il necessario per vivere

Sei famiglie su dieci vivono con meno di 2.500 euro al mese. Nel 2011 circa il 58% delle famiglie residenti in Italia ha conseguito un reddito netto inferiore all’importo medio annuo di 29.956 euro, circa 2.496 euro al mese. Mentre alcuni milioni di esse sguazzano nell’oro E’ quanto emerge dal rapporto Istat ‘Noi Italia, 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo’. Un rapporto che mette nero su bianco alcune contraddizioni laceranti in cui si dibatte il Bel Paese da qualche anno a questa parte. Una fra tutti, “vantiamo” la pressione fiscale della Svezia, circa il 44,1%, comunque superiore alla media Ue, ma abbiamo la povertà della Grecia, con quasi sei milioni di persone, il 10% della popolazione, in povertà assoluta. Sono in situazione di deprivazione circa 15 milioni di persone in 6,3 milioni di famiglie. Nel 2012, per la precisione, il 24,9 per cento delle famiglie residenti in Italia presenta almeno tre delle difficolta’ considerate nel calcolo dell’indice sintetico di deprivazione, una quota in aumento rispetto all’anno precedente.

Continua a leggere »