gennaio 2013

I Pentagrammatici e le sculture di Nonelli

Pubblicato il 31 gennaio 2013 su Arte e Mostre da Maurizio Baldini

Gianfranco De Palos e il collettivo dei Pentagrammatici con le sculture di Edoardo Nonelli e i testi dei Poeti:

AMEDEO ANELLI, SANDRO BOCCARDI, MARISA BRECCIAROLI, DOMENICO CARA, MADDALENA CAPALBI, GABRIELLA COLLETTI, LUISA COLNAGHI, ANTONIETTA DELL’ARTE, VINCENZO DI MARO, ANNITTA DI MINEO, LORENZO MORANDOTTI, VINCENZO GUARRACINO, GIUSEPPE LANGELLA, MEETEN NASR, ALESSANDRA PAGANARDI,

Continua a leggere »

La corruzione favorita

Pubblicato il 30 gennaio 2013 su Temi e Riflessioni da Adam Vaccaro

Politici corrotti e corruttori del corpo sociale: ne è un esempio l’oscena proliferazione di slot machines e circuiti reali e virtuali di giochi d’azzardo che le normative messe in atto stanno consentendo. Riportiamo la denuncia della Rivista Valori su questa particolare forma di degrado sociale che i politici in parlamento hanno consentito (attendiamo smentite di quelli che si sono opposti o pensano di opporsi).

————————————————

Continua a leggere »

Discorso di José Mujica presidente dell’Uruguay al summit Rio+20

Pubblicato il 23 gennaio 2013 su Temi e Riflessioni da Adam Vaccaro

La poesia di ricerca e la ricerca in poesia

Pubblicato il 21 gennaio 2013 su Saggi Poesia da Adam Vaccaro
La poesia di ricerca. Difficoltà di una definizione

Biagio Cepollaro

La poesia di ricerca … Il termine è poco convincente … Perché il termine di ricerca è legato ad un pregiudizio scientista, ci si riferisce a qualcosa che è più avanti rispetto a qualcosa che è più indietro … poi c’è il pregiudizio linguistico: si sottolinea e si sottintende sempre con questo termine di ricerca in fondo l’insistenza sulla deformazione o sulla combinazione oppure sulla modificazione del piano linguistico. Questo è un pregiudizio linguistico tipico dello strutturalismo ma anche in genere del Novecento: come se il significato di questa arte dipendesse fondamentalmente dal linguaggio. Ciò in parte sicuramente è vero ma non può essere tutta la verità della poesia …

Continua a leggere »

Armonie contemporanee

Pubblicato il 18 gennaio 2013 su Eventi Suggeriti da Maurizio Baldini

Quanti percorsi di musicisti e poeti si sono intrecciati dai tempi antichi ad oggi! E quante opere hanno avuto da questo intreccio forza di ispirazione e un di più di bellezza e di grazia! Alessandro Cabianca e Matteo Segafreddo, che nel saggio Armonie d’insieme. Musica e poesia dal mito al ’900 (Cleup, 2009) hanno indagato i rapporti tra musica e poesia, ora mostrano i percorsi che hanno dato origine a quattro loro lavori: uno spettacolo multimediale, Influssi; un concerto poetico, a Simmetrie; un’opera spettacolo, Medea; un’opera lirica, I musicanti di Brema.
Evidenziare i vari strumenti, letterari e musicali che portano alla realizzazione di un’opera è lo scopo di questo volume, con la volontà di far conoscere i segreti della collaborazione tra musicista e poeta e del loro laboratorio, attraverso una trattazione teorica ed una analisi estetica della prassi compositiva nel contemporaneo.

Continua a leggere »

Milano: Storia e Immaginazione

Pubblicato il 15 gennaio 2013 su Eventi Milanocosa da Adam Vaccaro

A MARIANGELA

Pubblicato il 12 gennaio 2013 su Resoconti Esperienze da Adam Vaccaro

Muor giovane

chi è caro agli dei.”

di Patrizia Gioia

E’questo che ho subito pensato venendo a sapere della morte di Mariangela Melato e, anche mentre sto scrivendo di questo, non mi sembra vero che non sarà più tra noi. Per poche persone ho provato questa strana sensazione, come se una giovane anima fosse portata via ingiustamente, troppo presto per il tanto che ancora poteva fare.

E aveva certamente tanta voglia di fare una come lei, che di anni ne aveva settantuno; ma chi glieli avrebbe mai dati? Lei così minuta e trasparente, con quegli occhi che spaccavano schermo e cuore, con quella voce capace di infiniti toni e dialetti e mai volgare.

Continua a leggere »

Documentario dentro l’Aquila terremotata

Pubblicato il 9 gennaio 2013 su Senza categoria da Adam Vaccaro

Uno straordinario gruppo di ragazzi mi ha accompagnato in giro per l’Aquila dopo tre anni e mezzo dal terremoto del 6 aprile 2009. Cosa è cambiato in questi anni? Davvero le case sono state ricostruite? E il centro della città, allora interamente distrutto, che fine ha fatto? Ci sono ancora i militari in giro?
Guarda e contribuisci a diffondere il mio documentario: http://youtu.be/kpa1nWBNCRA, prodotto come sempre dai mitici di fanpage.it.

ps. in questi giorni ho realizzato anche una strana pagina web. Una cosa da ridere, ma con qualche velleità maggiore. E’ un gioco veloce e abbastanza divertente, provatelo: www.posizionabersani.it.

Continua a leggere »

LE FALSITA’ DI SISTEMA

Pubblicato il 9 gennaio 2013 su Temi e Riflessioni da Adam Vaccaro

ArteCremona dal 9 all’11 febbraio 2013

Pubblicato il 9 gennaio 2013 su Arte e Mostre da Adam Vaccaro

Attenzione: vedi in fondo anche avviso di Evento Collaterale*

In occasione della mostra mercato d’arte moderna e contemporanea

ArteCremona dal 9 all’11 febbraio 2013,

saranno in esposizione opere di 5 artiste:

Donatella Bianchi, Elisabetta Sperandio, Edy Persichelli, Fausta Dossi, Daniela Dente aka DADE,

presentate dall’Associazione Culturale Milanocosa.

Sono invitati amici e amanti dell’arte.

Il vernissage si terrà l’8 febbraio alle ore 18.30 presso Cremona Fiera Piazza Zelioli Lanzini, 1.

Continua a leggere »