maggio 2012

Quintocortile 2012

Pubblicato il 28 maggio 2012 su Arte e Mostre da Maurizio Baldini

Quintocortile

Viale Bligny 42 – 20136 Milano – tel. 338. 800. 7617


con la collaborazione di Milanocosa

Comunicato Stampa

IX RASSEGNA

POESIARTE MILANO

ALTRO ORO

Moneta e mondo – oro e terra. Termini e orizzonti entro i quali si colloca la necessità di definire il valore delle cose e delle persone. Possono i linguaggi delle arti restituire a queste smarrite identità un nuovo baricentro di senso e di valore?

11 e 12 giugno 2012

(h 17-20)

In questo nostro tempo il denaro è ormai un flusso disciolto nel sistema arterioso-venoso del corpo sociale, serpe inafferrabile, svincolato dalle cose, valore narcisisticamente collassante su sé stesso. Valore virtuale e pure tanto addentro nella minuta realtà delle cose e dei rapporti da esserne l’unica, non separabile ragione. Nemico mascherato da mondo.

Continua a leggere »

I tagli degli ammortizzatori sociali di Monti-Fornero

Pubblicato il 14 maggio 2012 su Saggi Società da Adam Vaccaro

RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI NEL DISEGNO DI LEGGE MONTI – FORNERO

L’ASPI, LA NUOVA INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE

L’Assicurazione sociale per l’impiego (AspI) è il nuovo ammortizzatore sociale. Parte subito, ma la piena applicazione sarà solo dal 2017, e fino ad allora funzioneranno ancora le diverse tipologiedi cassa integrazione e la mobilità. Sarà finanziata da un costo dai lavoratori a tempo indeterminato, dai fondi della Cig in deroga, e da un aumento dei contributi su tutti i contratti a termine, per i quali questo onere contributivo non è accompagnato da un tetto minimo salariale, e quindi il rischio è che certi (im)prenditori, per pagare la tassa, finiscano per ridurre lo stipendio ai lavoratori precari, caricando sulle loro spalle i maggiori costi imposti dalla riforma. Per usufruire dell’ ASpI bisogna avere almeno due anni di anzianità assicurativa e 52 settimane di lavoro nell’ultimo biennio.

Continua a leggere »

LO SGUARDO DI MONTI

Pubblicato il 11 maggio 2012 su Temi e Riflessioni da Adam Vaccaro

LO SGUARDO DI MONTI

Bruno Carchedi –  su <puntorossoblog.com>

Orfano dell’asse franco tedesco, si dice. Di chi stiamo parlando? Di Monti, naturalmente. E di chi sennò? Certo, non è possibile capirlo ascoltando le quasi giornaliere dichiarazioni e discorsi del premier professore che al riguardo della sua improvvisa (e non da lui prevista) condizione di figlio di nessuno non si lascia sfuggire una parola, che è una. Né è facile capirlo dall’espressione del suo viso che è sempre identica a se stessa, qualunque sia l’argomento. Qui siamo ben oltre il britannico self control. L’uomo è assolutamente privo di mimica facciale, una delle più importanti caratteristiche – tipiche e uniche – della specie umana. Tutto ciò ai gonzi come noi che ci hanno creduto è stato venduto come facente parte della sobrietà. Ma non è vero. Ognuno di noi umani è dotato di centinaia di muscoli facciali che contraendosi e distendendosi spontaneamente sotto pelle in risposta ai più diversi stimoli cerebrali ci permettono di comunicare ai nostri simili gioia, dolore, tristezza, interesse, desiderio sessuale, amore, odio, ecc. E’ un modo di rapportarci ai nostri simili, secondo per importanza solo alla civiltà della parola.

Continua a leggere »

I 94 senatori contro i tagli alle pensioni d’oro

Pubblicato il 6 maggio 2012 su Resoconti da Adam Vaccaro

Ecco i 94 senatori che hanno votato contro i tagli alle pensioni d’oro – I nomi

05/05/2012

By

Qualche giorno fa un fatto clamoroso ha scosso il Senato. Nella votazione sui tagli alle pensioni d’oro ai supermanager pubblici il governo (che voleva difenderle) è stato battuto grazie da un emendamento di Idv e Lega. Sorprendentemente, la maggioranza dell’Aula si è dichiarata favorevole ad intervenire sul trattamento pensionistico dei burocrati di Stato che oggi godono di stipendi favolosi e domani avrebbero goduto di pensioni altrettanto favolose. Ne abbiamo parlato qua. Forse, finalmente, si sono resi conto che in un momento in cui tutti gli italiani vengono chiamati a grandi sacrifici togliere qualche euro ai boiardi di Stato, che oggi percepiscono, come il presidente dell’Inps o quello di Equitalia, stipendi fino a 1.200.000 euro all’anno (pagati da noi) sarebbe stato un atto minimo di equità.

Continua a leggere »

ESEMPI DI POESIA DELLA STAGNAZIONE

Pubblicato il 4 maggio 2012 su Recensioni e Segnalazioni da Adam Vaccaro

ESEMPI DI POESIA DELLA STAGNAZIONE

Luca Grancini Dialogo con Dio La Vita Felice, Milano, 2012

Daniela Muti La bellezza del nero La Vita Felice, Milano, 2012

Salvatore Malizia Allodole e specchi La Vita Felice, Milano, 2010

Salvatore Malizia Intravista per caso La Vita Felice, Milano, 2011

Giorgio Linguaglossa

«Per parlare bisogna essere in due», scriveva agli inizi degli anni Venti Vasìlij Ròzanov.* Non è una boutade ma una constatazione di fatto e, del resto, sempre lo stesso scrittore scrive che «per chi è solo non esiste interesse perché per averne, bisogna essere in due».

Continua a leggere »

ALBA – Nuovo movimento politico

Pubblicato il 3 maggio 2012 su Resoconti Esperienze da Adam Vaccaro

Franco Romanò ha fatto una sintesi di quanto è avvenuto a Firenze, tra i promotori di un nuovo soggetto politico (Alba). Il tutto nel silenzio stampa più assordante, specie da parte del PDR (Partito di Repubblica, quello che fa finta di essere di sinistra ed è strenuo sostenitore del più bieco liberismo di Monti-Fornero, fattorini della BCE). Se non vogliamo cadere nelle grinfie di Grillo, che dice tutto e l’opposto di tutto e il cui unico programma è vaffa…

Laura Cantelmo

Continua a leggere »

PRECARI NELLA RIFORMA MONTI–FORNERO

Pubblicato il 2 maggio 2012 su Saggi Società da Adam Vaccaro

Cosa si sta realmente facendo con il governo Monti-Fornero, tra le prediche dei Napolitano e chierici ABC, i tormentoni su art. 18 e antipolitica? Intanto i poteri forti non sono scalfiti e il lavoro diventa (altro che fondamento della Repubblica!) sempre più merce usa e getta senza dignità.

Continua a leggere »