aprile 2012

Contro la guerra

Pubblicato il 23 aprile 2012 su Eventi Suggeriti da Adam Vaccaro

MILLE E MILLE PENSIERI CONTRO LA GUERRA
MILLE E MILLE PENSIERI PER LA PACE

Usciamo dalle guerre

Tagliamo le spese militari
Smilitarizziamo le nostre vite
Smilitarizziamo il 2 giugno:

facciamo della festa della repubblica una festa di pace e democrazia

Noi Donne in Nero, nel mezzo di una crisi di sistema che costringe a rivedere il modello di vita nostro e di tutti gli altri, dove tanti sono tentati da un forte richiamo all’isolamento, siamo sempre più consapevoli della
precarietà della vita di tutte e tutti e della interconnessione con la vita degli altri aldilà della dimensione
locale e nazionale.

Continua a leggere »

IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO

Pubblicato il 16 aprile 2012 su Saggi Società da Adam Vaccaro

Segue una analisi, in 3 parti, di Franco Pinerolo, della cosiddetta “Riforma del Lavoro”. E’ un orientamento condiviso non solo da lavoratori e parecchi economisti, ma anche da non pochi imprenditori, che mostra come quella del governo Monti sia una controriforma sorretta da menzogne e falsa coscienza di una ottocentesca ideologia liberista. Una politica economica avallata da una sinistra inesistente e fondata su idee fallite entro lo stesso orizzonte “neo” capitalistico, che esalterà ingiustizie e depressione per non toccare parassitismi e squilibri. L’Italia e buona parte dell’Europa diventano banco di prova di un capitalismo dei primordi, fondato su povertà e miseria dei più. E per i partiti politici, perlopiù ridotti a esoscheletri corrotti e parassitari che si autonominano pilastri di democrazia, questa sarebbe l’unica soluzione che possiamo immaginare. Il problema è perciò, per chi cerca di riflettere criticamente, in primo luogo culturale.

Continua a leggere »

Memorie di sé

Pubblicato il 15 aprile 2012 su Recensioni e Segnalazioni da Adam Vaccaro
Memorie di sé

Ricevo da Nicola Franco (caro amico nato a Casacalenda, residente in Canada – Montreal – e conosciuto qualche anno fa grazie a Nicola Lalli, curatore del sito Bonefro.net) il libro Ricette molisane – Recettes du Molise, stampato grazie a Les Aliments Roma, Montréal, www.alimentsroma,com.

Continua a leggere »